Barbara Knopf

Nata nel 1965.

Studi di musicologia, etnomusicologia, scienze della comunicazione e letteratura francese all'Università di Zurigo, conclusi con un master. Studi di flauto traverso e pianoforte al Conservatorio di Zurigo. Formazione di giornalista al MAZ (Medienausbildungszentrum), presso l’Agenzia telegrafica svizzera (ats) e presso Schweizer Radio DRS.

Nel passato produttrice di musica popolare e responsabile dei programmi di musica popolare presso la radio svizzera tedesca DRS1, giornalista di musica per il quotidiano "Landbote", e corrispondente a Zurigo per l'Agenzia telegrafica svizzera (ats).

Nell’ambito pedagogico, ha compiuto a Zurigo un percorso formativo per l’insegnamento della musica alle scuole medie, e seguito diversi corsi all’Università per l’insegnamento al ginnasio/liceo, insegnato la musica a diversi livelli e il francese in scuole di lingue e in ditte.

Arrivata in Ticino a fine 2008, ha iniziato a insegnare tedesco e francese alla Scuola Club Migros e conseguito il certificato FSEA. Scrive inoltre per il quotidiano "Le Temps", è traduttrice per Swissinfo e l’OSI, collabora con il montebellofestival (Bellinzona) e organizza il LocarnoFolk Festival.

Nel 2013, ha iniziato a lavorare per l’Ufficio di qualificazione INTERPRET presso IDEA Sagl, dove si occupa in particolare degli esami di lingue d’interpretariato e degli esami nelle lingue locali (tedesco, francese, italiano). Dall’estate 2015, è esperta di tedesco per la Piattaforma lingue del Canton Ticino.

barbara.knopf@idea-ti.ch