Gé Stoks

1950, dopo gli studi di inglese e linguistica applicata nei Paesi Bassi e in Germania, ha insegnato in una scuola secondaria in Olanda e lavorato per l’istituto dello sviluppo dei piani di studio (Institute for Curriculum Development) SLO. È stato responsabile per alcuni progetti di riforma,  coordinatore dell’introduzione dell’ inglese nelle scuole elementari in Olanda negli anni ottanta, riforma del curriculo per le lingue seconde nel secondario 2 e introduzione del quadro europeo di riferimento per le lingue e portfolio negli anno novanta. È stato visiting scholar alla Duke University  North Carolina (1991) e ha rappresentato l’Olanda nel gruppo lingue due del Consiglio d’Europa (1984-1998).

Dal 2001 è docente presso il Dipartimento della Formazione e dell´Apprendimento, DFA della SUPSI, contitolare dell’ufficio di consulenza IDEA Sagl e membro della redazione di Babylonia.

ge.stoks@remove-this.idea-ti.ch

Esperienze professionali

2001-

Docente  didattica delle L2

SUPSI- DFA Locarno

2001-

Contitolare IDEA Sagl, realizzazione di numerosi progetti di ricerca, sviluppo, formazione e monitoraggio

Ufficio di consulenza: „Innovazione, sviluppo e assistenza in educazione“, Contone

1998-2001

Presidente dell’associazione degli insegnanti di lingue seconde

Levende Talen, Amsterdam, NL

1997-2000

Coordinatore per l’introduzione del Quadro Europeo di Riferimento e il portfolio delle lingue

Paesi Bassi

1992-2000

Capogruppo dipartimento L2

Institute for Curriculum Development, SLO, Enschede, NL

1991

Visiting scholar

Duke University NC, USA

1995-1997

Responsabile Formazione continua degli insegnanti di Scuola media e Scuola media superiore

Istituto di Abilitazione e Aggiornamento, Locarno

1984-1998

Rappresentante olandese nel progetto L2 del Consiglio di Europa

Strasburgo

1978-1985

Coordinatore per l’introduzione dell’inglese nelle scuole elementari

Paesi Bassi

1978-2001

Collaboratore L2

Institute for Curriculum Development, SLO, Enschede, NL

1975-1978

Docente di inglese

Twickel College, Hengelo, NL

Pubblicazioni (1988-2010 - selezione)

Stoks, G. Un piano per l'insegnamento dell'inglese nella Scuola Primaria dei Paesi Bassi, in: Freddi, Giovanni, Lingue straniere e istruzione primaria in Italia e in Europa, IRRSAE Veneto, Liviana Editrici, 1988

Stoks, G., A survey of curricula for modern languages at upper secondary school level in sixteen european countries : with special reference to the formulation of objectives and modular schemes,
Enschede : SLO, 1989

Stoks, Gé. "Integrating New Technologies into the Modern Languages Curriculum." CALICO Journal; v11 n1 p76-93 (Fall 1993).

Stoks, G. & E. Thürmann, Curriculum development in modern languages for European understanding and cooperation (secondary education 10-15/16): report Soest, Germany, 20-26 November 1993 Strasbourg : Council of Europe, 1994

F. Staatsen, H. Mulder, D. Meijer, D. G. Stoks, H. van Toorenburg, Moderne vreemde talen in de basisvorming : herziene kerndoelen in de praktijk (libro/corso didattico per studenti ed insegnanti delle lingue 2 nelle scuole medie), Muiderberg : Coutinho, 1994, 1998

Stoks, G., The Common European Framework of Reference, User Guide for Curriculum Developers, Strasbourg: Council of Europe, 1998/2002

Stoks, G., Piloting the Common European Framework of Reference in Curriculum Development, European centre for Modern Language, Graz/Austria, 1998

Stoks, G., "Priorities for content oriented language learning for the millennium", in: CLIL Initiatives for the Millennium, Report on the CEILINK Think-Tank, University of Jyväskyla, 1999

Stoks, G., "The Common European Framework of Reference - Consequences for curricula and examinations," in: Weiterentwicklung des Fremdsprachenunterrichts in Bayern, ISB- Arbeitsbericht 314, München: ISB, 2000

Stoks, G., "Beter Taalonderwijs met een taalportfolio?", in Levende Talen Tijdschrift, 3, September 2001 (un miglio insegnamento delle lingue con un portfolio delle lingue?)

Hest, E. van, J. de Jong, en G. Stoks, Nederlandse taalkwalificaties in Europees verband : Nederlandse examenniveaus voor Frans, Duits en Engels en hun plaats op de Europese schaal van taalvaardigheid, Enschede / Arnhem : SLO / Cito, 2001 (livelli scolastici e quadro europeo delle lingue)

Stoks, G., "Webquest: task-based language learning in a digital environment", in: Babylonia 202/2

Stoks, G. and G. D’Alessio, “La Valutazione del Progetto PEL nelle scuole professionali del canton Ticino,” in: Babylonia 2004/2

Stoks, G., M. Begnis Ravezzan and Rosetta Poerio, Verso un approccio plurilingue nella scuola media in Ticino, Rapporto finale del gruppo plurilinguismo, Bellinzona, 2004

Stoks, G., "Il <<Quadro>> e la riforma dei curricoli" in: Mezzadri, M. (2006) Integrazione Linguistica in Europa, Il Quadro comune di riferimento per le lingue, UTET

Stoks, G. "Towards plurilingual approaches in learning and teaching languages" in: Babylonia 3/2006

Stoks, G.,"Met het referentiekader een betere toekomst tegemoet" (Towards a better future with the Common European Framework of Reference?) in: de Graaff, R. & Tuin, D. (ed) De Toekomst van het talenonderwijs: Nodig? Anders? Beter? (the future of modern language education: necessary? Different? Better? IVLOS: Utrecht University 2009 (liber amicorum for Professor Gerard Westhoff on his retirement).

Poglia, E., Galeandros, C. Stoks, G. e Tamagni, K, (2009), Compétences en langues étrangères (langues secondes) des jeunes tessinois: processus d’acquisition, utilisation et conséquences identitaires, professionnelles et sociales; rapport final pnr 56

Stoks, G. The Best of two Worlds, Being a teacher and being a student in Ticino and The Netherlands, Levende Talen Magazine, 2009

Galeandro, C., Poglia, E., Stoks, G., & Tamagni Bernasconi, K. (in print). Assessing linguistic competence through self-assessment. Société en mutation: les défis méthodologiques de la linguistique appliquée, VALS-ASLA, 88

Tamagni Bernasconi, K., Galeandro, C., Poglia, E. & Stoks, G. (2009), Come e dove si imparano le lingue in Ticino. Scuola ticinese 295, Novembre-Dicembre 2009.

Stoks, G., WebQuests in the training of teachers of modern languages, in CORELL3, CORELL : Computer Resources for Language Learning issue 3, 2009 http://www.ucam.edu/corell

Stoks, G. (2010), Babylonia as a resource for teacher trainers and students, Babylonia 3/09

Stoks, G. (2011), Task-based Language Learning and WebQuest, WebQuest as a tool for introducing TBL in teacher education, in Babylonia 3/10