Gianni Ghisla, Dr.

1952, laureato in pedagogia (lic. phil. I) con studi complementari in filosofia ed economia (Università di Zurigo) e dottorato in scienze della comunicazione (Università della Svizzera Italiana). Lunga esperienza nel campo della formazione, soprattutto degli insegnanti, e della ricerca (principali ambiti: curricoli formativi e innovazione dei sistemi, economia della formazione professionale). Oltre che contitolare dell’ufficio di consulenza IDEA Sagl è docente e collaboratore scientifico presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

gianni.ghisla@remove-this.idea-ti.ch

Esperienze professionali

2010-

Docente e collaboratore scientifico

Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), Lugano

2001-

Contitolare IDEA Sagl, realizzazione di numerosi progetti di ricerca, sviluppo, formazione e monitoraggio

Ufficio di consulenza: „Innovazione, sviluppo e assistenza in educazione“, Contone (www.idea-ti.ch)

1990-

Fondatore, coordinatore e membro della redazione di Babylonia

Rivista per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue, Comano (www.babylonia.ch)

2004-2010

Head of Reasearch & Development

I Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), Lugano

1994-2010

Membro della redazione

Rivista Svizzera di Scienze dell’educazione

1994-1999

Ricercatore PNR 33

Fondo Nazionale svizzeri per la ricerca

1995-1997

Responsabile Formazione continua degli insegnanti di Scuola media e Scuola media superiore Canton Ticino

Istituto di Abilitazione e Aggiornamento (IAA), Locarno

1985-1993

Capogruppo del Servizio di Sostegno Pedagogico della Scuola media

Canton Ticino

1981-1994

Formatore di insegnanti di Scuola media

Canton Ticino

1979-1985

Responsabile di una libreria

Librerie Alternative II, Lugano

1978-1984

Docente di pedagogia e filosofia

Scuola Magistrale, Lugano

Pubblicazioni (1990-2010 – selezione)

*  indica pubblicazioni peer reviewed

 

Testi redatti singolarmente

Schulintegration konkret: Erfahrungen mit dem Pädagogischen Betreuungsdienst in der Tessiner Volksschule. In: Bildungspraxis und Bildungsforschung, 2/1991, 166-184, 1991

Volksschulreform und Lehrerbildung im Kanton Tessin. In: Beiträge zur Lehrerbildung, 1/91, 93-102, 1991

L’insegnamento di una lingua seconda alla scuola elementare e conseguenze sulla scuola media. In: Rainoldi M. e Soldini, S. (cur.): La lingua straniera nella scuola elementare, La Nuova Italia, Firenze, 181-206, 1992

Attività mentale e apprendimento del lessico nelle lingue seconde. In: Allons bambini, l’enseignement de la langue française à l’école élémentaire italienne, actes du Congrès, Fiuggi, Edizione Analisi, Bologna, 180-197, 1993

Die didaktische Werkstatt in der Lehrerbildung: neue Perspektiven der Integration von Unterrichtspraxis und Reflexion. In: Bildungspraxis und Bildungsforschung, 2/1996, 183-194, 1996

Il Ticino nel panorama scolastico svizzero: alla ricerca di un nuovo equilibrio. In: Badertscher, H. (éd.): la Conférence suisse des directeurs cantonaux de l’instruction publique 1897 à 1997, Paul Haupt, Berne, 1997

Die Minderheiten brauchen ein Mindestmass an Reziprozität. Gedanken zu einer mehrsprachigen und multikulturellen Schweiz, in: Schweizerische Zeitschrift für Politische Wissenschaft, 1/1997, 1997

Die Rolle von Bildern im Denken von Lehrern bei Lehrplanentscheidungen in: Lehrpläne: Wie sie entwickelt werden und was von ihnen erwartet wird, NFP 33, Verlag Rüegger, Chur/Zürich, 1998

Appunti per una storia delle idee e della tradizione pedagogica ticinese, in: Risveglio, 1/98, 4-18, 1998

Lehrplanmetaphern und pädagogischer Commonon Sense, in: Künzli, R. et al.: Lehrplanarbeit, NFP 33, Verlag Rüegger, Chur/Zürich, 1999

Valutazione istituzionale, management della qualità e processi innovativi nella scuola: tendenze e progetti nella Svizzera tedesca, in: Berger, E. & Ghisla, G. & Gusberti, E. & Vanetta, F.: Una scuola che si osserva - modelli ed esperienze di analisi e di sviluppo dell’istito scolastico, USR, Bellinzona, 2001

I molti volti della scuola svizzera, in: Scuola Italiana Moderna, 8/2001, Brescia, 8-12, 2001

Curriculum as a Framework: an Educational Plan to face the Complexity of pedagogical Innovation and its strategic Requirements, in: AAVV: Curriculum-Making Processes and Curriculum Research, Peter Lang, Bern, 133-152, 2002

La scuola ticinese: un “Sonderfall” prezioso, in: AAVV: Il Ticino nella  Svizzera. Contributi sul Ticino 200 anni dopo 1803-2003. Armando Dadò editore, Locarno 381-453, 2003

Per una ricostruzione della storia della scuola ticinese: riflessioni e idee. In:  CENOBIO, No. 2, aprile-giugno 2003,  155-166, 2003

Aperture didattiche: la crisi della modernità come tema d’insegnamento. In: Ghisla, G. & Merlini, F. (Eds.): Oltre il postmoderno, A. Dadò editore, Locarno, 2004

Modularizzazine della formazione: flessibilità, ma a quale prezzo? Modularisierung der Bildung, aber zu welchem Preis. In: Rivista svizzera di scienze dell’educazione (RSSE), 2/2005, pp. 157-174, 2005

Competenze communicative in contesti multiculturali: una sfida per la formazione.  In: Merlini, F. (Ed.): Nuove tecnologie e nuove sensibilità. Franco Angeli, Milano, pp. 165-181, 2005

La valutazione delle competenze. In USI (Ed.), Competenze e loro valutazione in ambito formativo (Vol. Quaderni dell'Istituto). Lugano: Università della Svizzera Italiana, 2006

La valutazione nella formazione professionale. In: Ghisla, G. et al. (2006): Esperienze di valutazione nella maturità professionale. Schriftenreihe XX, ISPFP/SIBP, Lugano/Zollikofen, pp. 6-13, 2006

Esiste una politica linguistica in Svizzera? Cenobio 2/2007, 111-120, 2007

Standards im Fremdsprachenunterricht. Überlegungen zu einem nicht einfachen Begriff. Babylonia, 4/07, 9-14, 2007

Economia della formazione: verso nuovi orizzonti? In G. Ghisla, L. Bonoli & M. Loi (Eds.), Economia della formazione professionale (pp. 65-124). Novara: UTET - De Agostini, 2008

* Die Ökonomisierung der Bildung ist eine Herausforderung. Es gilt, sie anzunehmen, mit etwas Gelassenheit. Rivista svizzera di scienze dell'educazione (RSSE), 3/2008, 103-116, 2008

Conoscenza, competenze e "capitale umano" nelle aziende ticinesi di fronte alla crisi. Cenobio, 1/2009, 51-72, 2009

Gestione delle competenze e capitale umano nell'economia ticinese. In G. Ghisla, F. Bignami, C. Küchler & F. Mulatero (Eds.), Incertezza, movimento, creatività: le aziende di fronte alla gestione delle competenze. GECO – Un’indagine esplorativa delle questioni teoriche e dei problemi concreti che condizionano lo sviluppo e l’applicazione del capitale di competenze nelle aziende, con particolare riferimento alla realtà regionale del Canton Ticino. Lugano: Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP). (Deutsche Fassung: Zollikofen: EHB), 2009

La formazione continua in Ticino.  In: Ghisla, G.  & Bonoli, L.. Lavoro e formazione professionale: nuove sfide. Situazione nella Svizzera italiana e prospettive future. A cura di. Bellinzona, Casagrande:  43-73, 2009

La maturità professionale nel contesto del secondario II in Ticino: elementi per un bilancio critico e per nuove prospettive. In: Ghisla, G.  & Bonoli, L.. Lavoro e formazione professionale: nuove sfide. Situazione nella Svizzera italiana e prospettive future. A cura di. Bellinzona, Casagrande: 74-120, 2009

Competenza e formazione. Per una ricostruzione della Bildung. Osservazioni teoriche e riferimenti empirici in ordine al concetto di competenza. Lugano, Università della Svizzera Italiana. PhD., 2009

Tecnica: un concetto riflessivo per la formazione?  In: A. Cattaneo. A. & Rivoltella, P. C. (Eds.).Tecnica, formazione, professioni. Idee e tecniche per l’innovazione. A cura di Milano, Unicopli: 7-10, 2010

Handlungsfeld, Kompetenzprofil und Berufsbild des/der WEB Project Manager / Managerin (p. 32). IDEA/SIMSA, Contone/Zürich, 2011

Berufsfeld Soziales. Entwurf einer integrierten Bildungskonzeption für die Höhere Berufsbildung (p. 72). IDEA, Contone, 2011

Vorläufige Gedanken zum Mehrwert der Höheren Berufsbildung und zur Gestaltung von HBB-Ausbildungsgängen (p. 42). IDEA, Contone. (unv. Manuskript), 2011

 

 

Testi in collaborazione con autori vari

Ghisla, G. et al. (1996): Il docente di classe nella Scuola media. Materiali e idee. DIC-UIM, Bellinzona

AAVV (1999): Materiali per l’elaborazione del Piano di formazione della scuola media, UIM, Bellinzona

Ghisla, G. et al. (ed.) (1999): Cultura, lingue e computer. IAA-Centro didattico cantonale, Locarno-Bellinzona

Beltrani, M. & Ghisla, G. (1999): Dal programma al piano formativo: concetti e strategie per un progetto d’innovazione scolastica, in: Educazione e ricerca, 2/99, 206-236

AAVV (2000): Curriculum-Making: Structures, Expectations, Perspectives, NFP 33/SKBF, Bern/Aarau

Bertolini, P. & Ghisla, G. & Monighetti, I. (2000): La formazione degli insegnanti in Italia e in Ticino. Appunti sulla storia delle istituzioni e del pensiero pedagogico, in: AAVV: La formation des enseignant(e)s primaires, Peter Lang, Bern, 2000, 433-460

Ghisla, G. & Rosenmund, M. (2000). Parallel Curricula. The Swiss Case. Symposium on the Curricula of the national Subjects in Bosnia and Herzegowina, Sarajevo

Ghisla, G. & Kolb, W. (2001): Dossier per l’introduzione del programma quadro per la maturità professionale. UFFT, Berna (disponibile in francese e in tedesco)

Ghisla, G. & Sapienza, F.) (2002): Maturità liceale-maturità professionale: un fossato immaginario?Analisi comparata delle competenze nella prospettiva di una formazione universitaria di informatica,  Università della Svizzera italiana-Icef, Lugano

Arrigo, G. & Ghisla, G. (2004): Come affrontare il “saper essere” e il “saper fare” nella scuola media? Appunti, riflessioni, suggerimenti. UIM, Bellinzona

Ghisla, G. & Merlini, F. (2004): Oltre il postmoderno. Idee per una lettura critica del presente. Armando Dadò editore, Locarno

Ghisla, G. & Zgraggen, B. (2004): Ein Modell innovativer betrieblicher Ausbildung. Schlussbericht der wissenschaftlichen Begleitung der Neupositionierung der Berufsbildung der Swisscom. Università della Svizzera italiana, Lugano

Ghisla, G. & Zgraggen, B. (2004): EVALABOR. Kompetenzevaluation. Arbeitesmaterialien. Bericht aus der wissenschaftlichen Begleitung der Neupositionierung der Berufsbildung der Swisscom. Università della Svizzera italiana, Lugano

Ghisla, G. et al. (2005): CoRe – Kompetenzen-Ressourcen.  Ein Verfahren zur Entwicklung von Bildungsplänen in der Berufsbildung. ISPFP, Lugano/Zollikofen

Ghisla, G. et al. (2006): L’interdisciplinarità nella maturità professionale. Un guida per le scuole e gli insegnanti. IUFFP/DFP, Lugano

Ghisla, G., & Bausch, L. (2006). Interdisziplinarität: ein Mehrwert für die Disziplinen. In A. Zeyer & M. Wyss (Eds.), Interdisziplinarität im Unterricht auf der Sekundarstufe II (pp. 10-34). Zürich: h.e.p. verlag u. Verlag Pestalozzianum.

Ghisla, G. (2006). La valutazione delle competenze. In USI (Ed.), Competenze e loro valutazione in ambito formativo (Vol. Quaderni dell'Istituto, pp. 35-58). Lugano: Università della Svizzera Italiana.

Boldrini, E., & Ghisla, G. (2006). Competenza, Compétence, Competence, Kompetenz. Alcuni spunti sul concetto di competenza a partire da un approccio linguistico. In E. Poglia (Ed.), Competenze e loro valutazione in ambito formativo (Vol. Quaderni dell'Istituto, pp. 17-34). Lugano: Università della Svizzera Italiana (USI).

Ghisla, G., Bassetti, T., Nicoli, M., & Spinedi, G. (2006). Esperienze di valutazione nella maturità professionale (Quaderno ISPFP 33). Lugano: Istituto Svizzero di pedagogia per la formazione professionale (ISPFP).

Ghisla, G., Bonoli, L., & Loi, M. (Eds.). (2008). Economia della formazione professionale. Novara: UTET.

Bignami, F., Ghisla, G., & Mulatero, F. (2008). La gestione delle competenze in azienda. In G. Ghisla, L. Bonoli & M. Loi (Eds.), Economia della formazione professionale (pp. 265-296). Milano: UTET - De Agostini.

Bonoli, L., & Ghisla, G. (2008). I sistemi formativi in Austria, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera. In G. Ghisla, L. Bonoli & M. Loi (Eds.), Economia della formazione professionale (pp. 3-64). Novara: UTET - De Agostini.

* Ghisla, G., Bausch, L., & Boldrini, E. (2008). CoRe – Kompetenzen-Ressourcen: Ein Modell der Curriculumentwicklung für die Berufsbildung. Zeitschrift für Berufs- und Wirtschaftspädagogik, 3/2008, 431-466.

Ghisla, G., Mulatero, F., & Bernasconi, L. (2008). Formazione professionale: da valorizzare, nell'interesse dei giovani e dell'economia. Scuola Ticinese, AnnoXXXXVII-Serie III, 10-13.

Hirschi, J., & Ghisla, G. (2008). Formation professionnelle initiale des assitentes en pharmacie: premier bilan et perspectives. pharmasuisse, 20/10.2008, 29.

Ghisla, G., Bignami, F., Küchler, C., & Mulatero, F. (2009). Incertezza, movimento, creatività: le aziende di fronte alla gestione delle competenze. GECO – Un'indagine esplorativa delle questioni teoriche e dei problemi concreti che condizionano lo sviluppo e l'applicazione del capitale di competenze nelle aziende - con particolare riferimento alla realtà regionale del Canton Ticino. Lugano-Zollikofen: Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale.

Ghisla, G., Bignami, F., Küchler, C., & Mulatero, F. (2009). Unsicherheit, Bewegung, Kreativität. GECO – Eine explorative Untersuchung zu den theoretischen Fragen, zur Entwicklung und zur Umsetzung des Kompetenzmanagements in den Unternehmungen mit einem Vergleich zwischen deutscher Schweiz, italienischer Schweiz und Lombardei. Lugano: Eidegnössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung (EHB).

Ghisla, G. & Badan,, M. (Eds.). (2009). Maturità professionale e didattica. Discussione e orientamenti nell'ottica delle diverse discipline. Lugano/Breganzona, DFP / IUFFP.

Ghisla, G. & Bonoli, L. (Eds.) (2009). La formazione professionale: nuove sfide. Situazione nella Svizzera italiana e prospettive future. Bellinzona, Casagrande.

Ghisla, G. & L. Bausch (2009). "Wer denkt, der überschreitet Grenzen." FOLIO 5/09: 18-21.

* Ghisla, G. (2009) (Ed.). "Berufsbildungsverläufe / Parcours de formation professionnelle." SZBW/RSSE 3/2009.

* Ghisla, G., Bernasconi, L. & Poglia, E. (2009). "Die Kompetenzen der Berufsmaturanden: Evaluation in der Berufsbildung." SZBW 3/2009: 249-286.

* Ghisla, G., Bausch, L. & Bonoli, L. (2010). Interdisciplinarity in swiss schools. A difficult step into the future. Issues in integrative studies, No. 28/2010: 295-331