Sviluppo e realizzazione di attività formative

Titolo

Peer-to-peer feedback

III/10/6

Area

III. Sviluppo e realizzazione di attività formative

Mandante

IUFFP / Scuola superiore medico-tecnica, Lugano

Periodo

2010-

Descrizione

Formazione continua per i docenti della Scuola superiore medico-tecnica a Lugano

Ruolo IDEA, responsabilità

Progettazione ed erogazione ripetuta di un modulo di formazione continua con lo scopo di sviluppare una cultura di peer-to-peer feedback

Responsabile: Margrit Hagenow-Caprez

Bibliografia e links

www.ssmt.ch

www.ehb-schweiz.ch/it/formazionecontinua

Titolo

Creare compiti efficaci per la valutazione della lettura in lingua tedesca in vista della verifica finale per apprendisti

III/09/5

Area

III. Sviluppo e realizzazione di attività formative

Mandante

IUFFP, Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale

Periodo

2009-2011

Descrizione

Fornire un sostegno alle docenti di tedesco nelle scuole professionale nel canton Ticino, che devono sviluppare un test finale mirato alle varie professioni degli studenti (apprendisti).

Ruolo IDEA, responsabilità

Formazione continua.

Responsabile: Gé Stoks

Bibliografia e links

www.iuffp-svizzera.ch

Titolo

Formazione di interpreti ad-hoc

III/07/4

Area

III. Sviluppo e realizzazione di attività formative

Mandante

Cooperativa Clic (su mandato dell’ente ospedaliero cantonale eoc, ospedale della Beata Vergine di Mendrisio)

Periodo

2007-2008

Descrizione

Sviluppo ed erogazione ripetuta di una formazione breve per interpreti ad-hoc (collaboratori alloglotti dell’OBV di Mendrisio), nell’ambito del progetto svizzero Migrant friendly hospitals

Ruolo IDEA, responsabilità

Progettazione del corso, sviluppo di materiali didattici, erogazione e valutazione del corso

Responsabilità: Margrit Hagenow

Bibliografia e links

www.clic.coop

Titolo

Abilitazione per docenti L2 scuole professionali

III/07/3

Area

III. Sviluppo e realizzazione di attività formative

Mandante

IUFFP, Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale

Periodo

Dal 2004

Descrizione

Sviluppo di un corso d’abilitazione per docenti di tedesco e di inglese nelle scuole professionali nel canton Ticino.

Ruolo IDEA, responsabilità

Formazione dei docenti

Responsabile: Gé Stoks

Bibliografia e links

www.iuffp-svizzera.ch

Titolo

Modulo „Interdisciplinarità“

III-II/00/2

Area

III. Sviluppo e realizzazione di attività formative

II. Sviluppo di curriculi, piani formativi, materiali didattici e di strumenti di valutazione

Mandante

Divisione della formazione professionale Canton Ticino / ISPFP-Lugano

Periodo

2000-2004 (2010)

Descrizione

Sviluppo e realizzazione di un modulo di formazione sul tema dell’interdisciplinarità

Ruolo IDEA, responsabilità

Concezione e impostazione die contenuti e della didattica del modulo e realizzazione. Redazione di una guida. Pubblicazioni. 

Responsabilità: Gianni Ghisla

Bibliografia e links

  • Ghisla, G. et al. (2006): L’interdisciplinarità nella maturità professionale. Un guida per le scuole e gli insegnanti. ISPFP/DFP, Lugano
  • Ghisla, G., & Bausch, L. (2006). Interdisziplinarität: ein Mehrwert für die Disziplinen. In A. Zeyer & M. Wyss (Eds.), Interdisziplinarität im Unterricht auf der Sekundarstufe II (pp. 10-34). Zürich: h.e.p. verlag u. Verlag Pestalozzianum.
  • Ghisla, G. & L. Bausch (2009). "Wer denkt, der überschreitet Grenzen." FOLIO 5/09: 18-21.
  • Ghisla, G., Bausch, L. & Bonoli, L. (2010). Interdisciplinarity in swiss schools. A difficult step into the future. Issues in integrative studies, No. 28/2010: 295-331

www.iuffp-svizzera.ch

Titolo

Modulo di formazione „Crisi della modernità“

III-II/01/1

Area

III. Sviluppo e realizzazione di attività formative

II. Sviluppo di curriculi, piani formativi, materiali didattici e di strumenti di valutazione

Mandante

Divisione della formazione professionale / ISPFP-Lugano

Periodo

2001-2002 (2004)

Descrizione

Concezione e realizzazione di un modulo formativo per docenti di maturità professionale sul tema dela crisi della modernità. Realizzazione del modulo. Pubblicazioni.

Ruolo IDEA, responsabilità

Impostazione concettuale e didattica del modulo e realizzazione.

Responsabilità: Gianni Ghisla

Bibliografia e links

Ghisla, G. & Merlini, F. (2004): Oltre il postmoderno. Idee per una lettura critica del presente. Armando Dadò editore, Locarno

www.iuffp-svizzera.ch