fide - date dei prossimi esami

fide - date dei prossimi esami

  • 22 ottobre 2021

  • 12 novembre 2021

  • 17 dicembre 2021

formulario d’iscrizione
fide – informazioni

fide sta per «français, italiano, deutsch in Svizzera» ed è il nome del programma svizzero per la promozione delle lingue. Con fide la Confederazione intende assicurare alle persone immigrate di poter apprendere la lingua ufficiale locale in modo efficace e di poter attestare le loro competenze linguistiche.

Il passaporto delle lingue fa parte del sistema fide. È riconosciuto come attestazione delle competenze di lingua nelle procedure di rilascio dei permessi di dimora B, dei permessi di domicilio C o nell'ambito della procedura di naturalizzazione.
Responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il passaporto delle lingue si può ottenere in tre modi diversi:

1. Test fide

IDEA sagl è uno dei centri accreditati per svolgere il test fide per la lingua italiana. Gli esami hanno luogo a Bellinzona.

Il test fide comprende una parte orale («Parlare e comprendere») e una parte scritta («Leggere e scrivere»). Si può svolgere una parte sola o entrambe le parti. Chi ha partecipato al test riceve il passaporto delle lingue che indica il livello raggiunto (A1, A2 o B1), separatamente per le competenze orali e per quelle scritte.

Per iscriversi al test fide si può compilare il formulario d’iscrizione o telefonare allo +41 91 840 11 42, oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È disponibile un regolamento per lo svolgimento del test, e chi vuole prepararsi all’esame può scaricare un test modello.

2. Presentazione di un certificato di lingua riconosciuto

Chi ha già ottenuto un certificato di lingua riconosciuto, può presentarlo come attestazione delle sue competenze linguistiche nel contesto di procedure amministrative. Può anche inviare una copia del certificato al Segretariato fide per così ottenere un passaporto delle lingue.

Una lista delle certificazioni riconosciute è disponibile qui.

3. Dossier fide

Il dossier fide è un’alternativa al test fide per chi ha competenze di lingua pari al livello B1 o superiori.

Per iscriversi bisogna compilare il formulario di domanda e allegare documenti giustificativi (certificato B1 non riconosciuto o attestato di frequenza a un corso min. B2 o attestato di frequenza a formazioni professionali continue in italiano o certificato di lavoro con la descrizione dell’utilizzo della lingua orale e scritta per svolgere le proprie mansioni). Le persone vengono poi invitate per un incontro di validazione che consiste in un breve colloquio con due persone esperte e nella redazione di un’e-mail relativa ad un contesto di comunicazione quotidiana.

Al termine della procedura di validazione, i partecipanti ricevono un passaporto delle lingue con l’iscrizione livello B1 orale e scritto, anche se le loro competenze linguistiche sono eventualmente più elevate.

La domanda è da inviare per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per posta al Segretariato fide – Haslerstrasse 21 – 3008 Berna.

L’incontro di validazione si svolge presso IDEA sagl a Bellinzona.
Per maggiori informazioni sull'attestazione delle competenze linguistiche si può consultare il sito di fide www.fide-info.ch e la panoramica delle tre vie per ottenere il passaporto delle lingue.

Responsabile: Janine Cola

logo idea footer 89ab4


Idea sagl
Piazza Nosetto 3
CH-6500 Bellinzona
+41 91 840 11 42
idea@idea-ti.ch

%MCEPASTEBIN%

logo idea small f4746

Utilizzando il sito web idea-ti.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.