Gé Stoks

Sono nato nel 1950 e cresciuto in Olanda.  Dopo gli studi alle università di Nimega e Saarbrücken in Germania, ho iniziato la mia carriera professionale in Olanda negli anni settanta come docente di inglese in una scuola liceale. Dopodiché ho lavorato in vari progetti nell’Istituto nazionale olandese per lo sviluppo dei piani di studio (SLO). Nel 2001 mi sono spostato in Ticino e ho insegnato la didattica delle lingue agli studenti del DFA a Locarno.
Ho scoperto la psicosintesi una decina di anni fa durante un corso di sviluppo personale. Ho frequentato un corso di counselling skills a Lugano e nel 2017 ho iniziato la formazione di life-coaching in psicosintesi presso Synthesis Coaching Italia (https://www.synthesis-coaching.com/) a Milano, che ho concluso nel 2018.
Oltre alle mie attività di life coach, sono anche disponibile per traduzioni da e verso l'inglese, il tedesco e l'olandese.

Lavoro anche come volontario in un centro diurno terapeutico per persone con problemi della memoria e sono volontario della lega Ticinese contro il cancro in Ticino.  

Bibliografia

Selezione di alcune pubblicazioni professionali

  • Stoks, G. Un piano per l’insegnamento dell’inglese nella Scuola Primaria dei Paesi Bassi, in: Freddi, Giovanni, Lingue straniere e istruzione primaria in Italia e in Europa, IRRSAE Veneto, Liviana Editrici, 1988
  • Stoks, G., A survey of curricula for modern languages at upper secondary school level in sixteen European countries : with special reference to the formulation of objectives and modular schemes,
    Enschede : SLO, 1989
  • Stoks, G., Le système éducatif néerlandais: conférence donnée à l'Ecole normale d'Etoilles (Essonne-France) Enschede : SLO, 1990
  • Stoks, G., Handboek CALIS : computer assisted language instruction system [software]
    Enschede / Durham : SLO / Duke University, 1990
  • Stoks, G., Curriculum development for modern languages in upper secondary general, technical and vocational education 15/16 - 18/19: Rolduc, Kerkrade 21-26 October 1990, Strasbourg: Council of Europe 1990
  • Stoks, G. "Integrating New Technologies into the Modern Languages Curriculum." CALICO Journal; v11 n1 p76-93 (Fall 1993). 
  • Stoks, G. & E. Thürmann, Curriculum development in modern languages for European understanding and cooperation (secondary education 10-15/16): report Soest, Germany, 20-26 November 1993
    Strasbourg : Council of Europe, 1994
  • Stoks, G., The Common European Framework of Reference, User Guide for Curriculum Developers, Strasbourg: Council of Europe, 1998/2002
  • Stoks, G., Piloting the Common European Framework of Reference in Curriculum Development, European centre for Modern Language, Graz/Austria, 1998
  • Stoks, G., “Priorities for content oriented language learning for the millennium”, in: CLIL Initiatives for the Millennium, Report on the CEILINK Think-Tank, University of Jyväskyla, 1999
  • Stoks, G., “The Common European Framework of Reference – Consequences for curricula and examinations,” in: Weiterentwicklung des Fremdsprachenunterrichts in Bayern, ISB- Arbeitsbericht 314, München: ISB, 2000
  • Stoks, G., “Webquest: task-based language learning in a digital environment”, in: Babylonia 2002/2
  • Stoks, G. and G. D’Alessio, “La Valutazione del Progetto PEL nelle scuole professionali del Canton Ticino,” in: Babylonia 2004/2
  • Stoks, G., M. Begnis Ravezzan and Rosetta Poerio, Verso un approccio plurilingue nella scuola media in Ticino, Rapporto finale del gruppo plurilinguismo, Bellinzona, 2004
  • Stoks, G., "Il <<Quadro>> e la riforma dei curriculi" in: Mezzadri, M. (2006) Integrazione Linguistica in Europa, Il Quadro comune di riferimento per le lingue, UTET
  • Galeandro, C., Poglia, E., Stoks, G., & Tamagni Bernasconi, K.. Assessing linguistic competence through self-assessment. Société en mutation: les défis méthodologiques de la linguistique appliquée, VALS-ASLA, 88
  • Tamagni Bernasconi, K., Galeandro, C., Poglia, E. & Stoks, G. (2009), Come e dove si imparano le lingue in Ticino. Scuola ticinese 295, Novembre-Dicembre 2009.
  • Stoks, G., WebQuests in the training of teachers of modern languages, in CORELL3, CORELL : Computer Resources for Language Learning issue 3, 2009 ucam.edu
  • Stoks, G. (2010), Babylonia as a resource for teacher trainers and students, Babylonia 3/09
  • Stoks, G. (2011), Task-based Language Learning and WebQuest, Babylonia 3/2010
  • Poglia E., Ciccone B., Galeandro, C., Stoks, G.(2011) Sapere le lingue, Società Editrice Dante Alighieri
  • Stoks, G. (2014), Mit WebQuests Sprachen lernen, in: Fremdsprache Deutsch Nr. 50

Gianni Ghisla

Gianni Ghisla

Formazione / Traduzioni / Viaggi 

Margrit Hagenow-Caprez

Margrit Hagenow-Caprez

Formazione / Traduzioni

Gé Stoks

Gé Stoks

Coaching / Traduzioni

Janine Cola

Janine Cola

Formazione / Traduzioni

logo idea footer 89ab4


Idea sagl (in liquidazione)
C/O Margrit Hagenow-Caprez
Vicolo Posta Vecchia 2
6500 Bellinzona
Svizzera
idea@idea-ti.ch

%MCEPASTEBIN%

logo idea small f4746

Utilizzando il sito web idea-ti.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.